19 Mag 𝟎:𝟏 P𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐚𝐥 C𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 2008 TEMPORANEO E CERTO
0:1 palla al centro 2008 TEMPORANEO E CERTO
20 maggio / 15 giugno 2021
Artisti: Federico Baronello, Francesco Di Giovanni, Rä di Martino, Christoph Meier, Ute Müller, Nicola Pecoraro, Michele Spadaro, Viola Yeşiltaç
Special guest: Urs Lüthi
Opening 20/21/22/23 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
0:1 palla al centro è il titolo della mostra con cui la Collica & Partners ha inaugurato lo scorso febbraio l’attività. Un segnale di vitalità in un momento piuttosto critico e soprattutto in perfetta sintonia con lo spirito pionieristico e strategico che ha sempre sostenuto le iniziative culturali prodotte da Collica nella Sicilia orientale, fin dal 1987.
Il nuovo spazio, gestito in compagnia del nuovo socio Maurizio D’agata, si propone come una piattaforma utile a stimolare il confronto tra le eccellenze del territorio e le espressioni artistiche che nel mondo si ritengono più significative. Il tutto realizzato grazie ad una programmazione che proporrà tre diversi temi, apparentemente distanti, ma comunque, al di là degli …ismi espressi, accomunati dall’idea di proporre opere che stimolano la nostra sensibilità rispetto ai valori che sono alla base della nostra esistenza.
2008 TEMPORANEO E CERTO
Questo evento riflette sull’esperienza maturata da alcuni artisti a partire dal 2007. Segnati dalla crisi economica del 2008, questi hanno sviluppato una poetica in parte condizionata da uno status faticoso e precario. Tali difficoltà hanno influito in modo rilevante sul modo di guardare alla vita e di pensare l’Arte e hanno suggerito una maggiore collaborazione tra gli autori, un cambiamento del ruolo dell’artista in seno al sistema e di conseguenza una diversa relazione con il pubblico.
Diventano centrali nella ricerca riflessioni basate sul cambiamento della visione che caratterizza le nuove generazioni: il vecchio Determinismo novecentesco lascia il passo ad un rapporto con la vita di tipo orizzontale e casuale. Ma anche riflessioni basate sulla necessità di una narrazione ben distante dall’essere semplice cronaca o speculazione scioccante e voyeuristica; sul rapporto tra riconoscibilità e stile, alludendo al condizionamento del mercato sulla libera creatività; su valori etici come la sostenibilità della produzione o la verità nella comunicazione; su concetti quali autorialità e autoreferenzialità, che fanno eco a condivisione di conoscenza e contaminazione. Gli artisti, in definitiva, rivendicano un ruolo critico e responsabile nei processi identitari della società contemporanea, grazie al quale rimodulano la loro posizione privata e pubblica. Se l’opera interroga e suggerisce, il fruitore ascolta ed elabora senso critico.
La mostra sarà visitabile fino al 15 Giugno 2021.
Orari: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00 da mercoledì a sabato
Per visitarla è necessario prenotarsi ai seguenti recapiti:
info@collicandpartners.it
+39 3408409529
No Comments